Software per dimensionamento astabile
Link articolo originale: http://www.grix.it/viewer.php?page=9916
Capita spesso di progettare circuiti che fanno uso di un multivibratore astabile. I principianti potrebbero trovarsi in difficoltà nel dimensionare i componenti per trovare la frequenza desiderata sebbene le formule si trovino sul datasheet (pagina 7). Ovviamente su internet esistono molti siti che eseguono questi calcoli in automatico ma non tutti possono o hanno voglia di stare collegati 24 ore su 24. Ecco quindi che questo programmino in Visual Basic viene loro in aiuto eseguendo questi calcoli senza la necessità di collegarsi ad internet; basta inserire il valore di R1, R2 e C per avere tutte le informazioni necessarie tra cui la durata dello stato di uscita alta (Ton), la durata dello stato di uscita bassa (Toff) e Duty Cycle.
Ecco la schermata principale del programma in azione. Per l'immagine mi sono ispirato qui http://hobbytron.altervista.org/utility/555/555.htm
Qui il form secondario che appare premendo il tasto "Formule" che riporta le formule necessarie per fare i calcoli a mano
Per evitare problemi dovuti a errori di digitazione ho disabilitato l'inserimento di lettere nelle caselle di testo così come ho fatto in modo che non si possa inserire più di una virgola e il programma avverta se uno dei tre campi R1, R2, C non è stato riempito.
Questo è quanto. Spero che sia di aiuto a chi si trova in difficoltà con le formule.
Il file zip contiene il sorgente, il programma compilato, le runtime di Visual Basic 6 nel caso qualcuno non le abbia installate e il datasheet dell'integrato per poterlo studiare con calma.
UserFiles/Alan_Ford/File/zip/Astabile.zip
Update 12/09/2011
Per far fronte alle richieste di alcuni utenti ho aggiornato il programma alla versione 2.0 aggiugendo queste funzioni:
- calcolo del condensatore e delle resistenze a partire dalla frequenza e dal duty cycle
- calcolo della frequenza in un astabile con duty cycle al 50%
- calcolo della resistenza in un astabile con duty cycle al 50%
oltre a cambiare il risultato da Khz a Hz.
Il nuovo form si presenta così
ogni tipo di calcolo ha il suo form secondario con le formule necessarie.
Anche gli schemi sono stati messi in un form secondario per ottimizzare lo spazio:
In ogni form secondario basta cliccare sulle immagini per tornare al programma principale.
Nel calcolo di Rx e C il valore predefinito del condensatore è di 1 nF (0,001 uF), per cui anche lasciando quel campo vuoto quando si preme il pulsante "Calcola" apparirà quel valore. Ovviamente si può impostare un condensatore della grandezza desiderata. Non ho arrotondato i valori delle resistenze ai valori commerciali perché altrimenti il duty cycle e la frequenza non sarebbero risultati uguali a quelli calcolati. Per ottenere la stessa frequenza calcolata - tolleranze dei componenti permettendo - si possono usare dei trimmer al posto delle resistenze per raggiungere i valori calcolati.
Ecco il link al nuovo programma --> UserFiles/Alan_Ford/File/zip/Astabile2.zip