Get Adobe Flash player

FLUSSANTE O PASTA SALDA FATTA IN CASA

User Rating:  / 10
PoorBest 

Link Articolo Originale: http://www.grix.it/viewer.php?page=10972

 

Salve a tutti, in questo articolo vi vorrei presentare un modo per realizzare un ottimo flussante fatto in casa, ho avuto una dritta da uno “stagnista”.

 

In modo che possiate porre rimedio ed evitare di trovarvi nella mia stessa situazione, cioè di non avere in casa la pasta salda perché la avete prestata ad un amico o per altre ragioni.

 

Ora veniamo a noi, come tutti sapete o per chi non lo sa, la pasta salda viene usata dove c’è bisogno di disossidare(ovvero eliminare quella sottile patina di ossido che si viene a creare su di una superficie quando entra a contatto con l’aria), una superficie e renderla favorevole per effettuare una saldatura, in particolare quella che riguarda i componenti elettronici.

 

Il flussante utilizzato in elettronica ha tre funzioni principali:

 

1.   Eliminare la patina di ossido sulle superfici da saldare;

 

2.   Proteggere temporaneamente le superfici fino alla saldatura;

 

3.   favorire la bagnatura delle superfici da parte della lega saldante.

 

Per realizzare il flussante abbiamo bisogno:

 

1.   Acido cloridrico o comunemente chiamato acido muriatico che in casa si trova molto facilmente perché viene usato per la  pulizia dei servizi igienici, come il bagno.

 

2.   Lamina di Zinco, va bene anche qualche lastra di ferro zincato, acquistabile nei negozi di fai-da-te(come Brico io).

 

ACIDO MURIATICO + ZINCO

 

Per quanto riguarda la preparazione, bisogna procurarsi una bottiglia di vetro con il tappo a vite, e un pennellino che al termine servirà per distribuire il prodotto.

 

Mi raccomando prima di passare alla preparazione abbiamo bisogno di alcuni dispositivi di sicurezza:

 

·       Mascherina per evitare di respirare i vapori.

 

·       Un paio di occhiali di protezione.

 

·       Un paio di guanti, giusto per evitare di tagliarsi con la lamina di zinco.

 

·       Ultima nota la preparazione deve avvenire in un ambiente ben ventilato.  

 

Riempiamo la bottiglia con circa 1 cm di acido muriatico, 10 cm2(o 10cm x10cm), di lamina di zinco con uno spessore di 1-2 mm, mi raccomando la lamina bisogna tagliarla con un opportuna forbice per metalli in piccoli quadratini da 5 mm, le due componenti vanno accoppiate con un rapporto 1:1 è sufficiente.

 

Scusate per la mancanza di foto, lo so che non è una buona scusa, ma è circa un anno che lo uso e non lo ancora terminato.

 

Grazie per avermi dedicato cinque minuti spero di non avervi annoiato e di essere stato utile in qualche modo, per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi.

Login Form

Elettronica Open Source