PULSANTE ON-OFF ALTERNATIVO
Link Articolo Originale: http://www.grix.it/viewer.php?page=12066
Avevo bisogno di fare un circuito in modo da alimentare un circuito a 5V che consumava 8mA in modo che si accendesse e si spegnesse alla pressione di un pulsante, praticamente un pulsante di accensione/spegnimento niente di complicato , con un D-Flip flop di tipo CD4013 e un transistor si fa senza problemi, ma nel cassetto non c'era, c'era invece un CD4016, allora l'ho fatto con quello! In questo senso è Alternativo, alternativo all'uso del CD4013.
Descrizione:
Il CD4016 non ha nessuna memoria essendo un quadruplo switch analogico, però collegandolo nel modo che ho fatto riesce a fare le funzioni di divisore per 2 e di debounce per gli impulsi del pulsante, 7 componenti in tutto che tutti hanno in casa.
E' anche possibile fare in modo che all'accensione lo stato dello switch di uscita U1A sia sempre OFF , questo si può fare aggiungendo un condensatore da 10nF tra il pin5 di U1B e gnd, sullo schema è marcato come C2.
La tensione di alimentazione +V è compresa tra 5V e 15V.
Funzionamento:
Gli switch U1B e U1D e le resistenze R4 R2 R5 realizzano un latch con uscita Q sul pin 10 e uscita Qnegato sul pin3, al pin3 è collegato un circuito RC da 100mSec che tramite lo switch U1C viene applicato all'ingresso pin5 , ogni volta che U1C viene chiuso dal pulsante al pin5 di ingresso viene applicato lo stato opposto del pin3, lo stato viene poi mantenuto stabile dal fatto che la resistenza R4 è 10 volte più piccola di R3, quindi “comanda lei” sul partitore dato da R3-R4.
Lo stato sul pin10 commuta da 0.25V e la tensione di alimentazione aprendo e chiudendo lo switch U1A.
Caratteristiche Pulsante:
-Tensione alimentazione +V : 5-15V
-Consumo: 0.5mA-1.5mA
-Con debounce sul pulsante
-Con reset quando si alimenta
Schema del pulsante ON/OFF
Foto del pulsante ON/OFF
Considerazioni finali:
Lo sò che il circuito è molto semplice e non è all'altezza di molti circuiti quì proposti ma ho fatto del mio meglio, il circuito è solo un esempio su come sarebbe possibile seguire una strada alternativa per realizzare la stessa cosa, se il circuito fosse stato realizzato con un CD4013 avrebbe comunque avuto 7-8 componenti avendo dovuto aggiungere un transistor per fornire gli 8mA in uscita che mi erano necessari, perchè i cmos non riescono a fornire 8mA.
Saluti a tutti i makers..